Microbiologia

Prenota una prestazione microbiologica presso i poliambulatori MyLab

La microbiologia in medicina studia microrganismi come batteri e virus, analizzandone il ruolo patogeno e sviluppando trattamenti e vaccini.

Le prestazioni microbiologiche sono esami e analisi cliniche che mirano a identificare la presenza di microorganismi patogeni nel corpo umano.

Questi test vengono eseguiti per diagnosticare e monitorare infezioni batteriche, virali o fungine.

Prestazioni microbiologiche eseguite da My Lab a Vimercate e/o Monza

  • Tampone rettale
  • Tampone faringeo
  • Tampone uretrale
  • Tampone vaginale
PAGINA-PRESTAZIONI--MICROBIOLOGIA

Prenotazione
visite / esami

ONLINE

Ottieni il 10% di sconto sulla tua prima prenotazione
Iscriviti alla newsletter per ricevere promozioni sconti e contenuti informativi di qualità

Clicca qui e ottieni il 10% di sconto

clicca il pulsante per prenotare online

TELEFONO

039 9009950 - Monza

039 5966693 - Vimercate

chiama per prenotare telefonicamente

EMAIL

info@mylabitalia.it

scrivi per prenotare via email

FAQ: scopri le domande più frequenti sulle prestazioni microbiologiche

Cos’è un tampone rettale?

Il tampone rettale è una procedura medica in cui viene inserito un piccolo bastoncino di cotone sterile nell’ano per raccogliere un campione di muco o tessuto rettale. Questo campione viene quindi analizzato in laboratorio per individuare la presenza di agenti patogeni o altre anomalie.

Il tampone rettale viene utilizzato per diagnosticare patologie che colpiscono l’intestino o il retto, come le infezioni da batteri, virus o parassiti. È un esame breve e sicuro che può fornire informazioni importanti anche per la diagnosi e il trattamento delle malattie intestinali.

Cos’è un tampone faringeo?

Il tampone faringeo è una procedura medica in cui viene utilizzato un lungo bastoncino di cotone sterile per raccogliere un campione di secrezioni o tessuto dalla gola e dalla parte posteriore della cavità orale.

Questo campione viene successivamente analizzato in laboratorio per identificare la presenza di agenti patogeni come batteri o virus.

Il tampone faringeo è spesso utilizzato per diagnosticare infezioni del tratto respiratorio superiore, come la faringite o l’influenza. È un esame semplice e veloce che consente ai medici di ottenere informazioni preziose per la diagnosi e il trattamento delle malattie delle vie respiratorie.

Cos’è un tampone uretrale?

Il tampone uretrale è una procedura medica in cui un piccolo bastoncino flessibile e sterile viene inserito nell’uretra, il condotto che porta l’urina dalla vescica all’esterno del corpo. Questo serve a raccogliere un campione di secrezioni uretrali per l’analisi in laboratorio.

Il tampone uretrale viene comunemente utilizzato per diagnosticare infezioni sessualmente trasmissibili come la gonorrea o la clamidia. È un esame rapido e generalmente indolore, ma può causare un lieve disagio temporaneo.

Il campione raccolto fornisce importanti informazioni per la diagnosi e il trattamento delle infezioni del tratto urinario.

Come prepararsi ad una prestazione microbiologica?

La preparazione per le prestazioni microbiologiche può variare leggermente a seconda del tipo di tampone richiesto. Tuttavia, ecco alcune linee guida generali per prepararsi adeguatamente:

  • Per il tampone rettale, è consigliabile svuotare l’intestino prima dell’esame, preferibilmente attraverso la normale evacuazione intestinale o l’uso di un clistere, se indicato dal medico.
  • Per il tampone faringeo, è importante evitare di mangiare, bere o lavarsi i denti almeno 30 minuti prima dell’esame, poiché ciò potrebbe influire sulla qualità del campione. Inoltre, seguire attentamente le istruzioni del medico sulla posizione e la durata dell’operazione di prelievo.
  • Per il tampone uretrale, è preferibile non urinare almeno un’ora prima dell’esame per garantire la presenza di sufficienti secrezioni uretrali. Tuttavia, seguire attentamente le istruzioni del medico, poiché potrebbero essere necessarie ulteriori indicazioni specifiche.

È importante comunicare al medico eventuali farmaci o integratori che si stanno assumendo, poiché alcuni di essi potrebbero influenzare i risultati del test. Inoltre, informare il personale medico di eventuali allergie o problemi di salute preesistenti.

Seguire scrupolosamente le istruzioni fornite dal medico prima dell’esame e chiedere chiarimenti in caso di dubbi. In questo modo, si garantirà una preparazione adeguata e la possibilità di ottenere risultati accurati e significativi dagli esami eseguiti.

Prenota ora una prestazione microbiologica presso gli ambulatori My Lab di Monza o Vimercate

Contatti My Lab:

MyLAB Poliambulatorio MONZA

Corso Milano 38, 20900, Monza MB

ORARI

LUNEDÌ – VENERDÌ dalle 07:00 alle 19:00

Tel: 039 9009950

Mail: info@mylabitalia.it

MyLAB Poliambulatorio VIMERCATE

Piazzale Marconi 7/D scala B, 1° piano, 20871, Vimercate MB

ORARI

LUNEDÌ – VENERDÌ dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00

SABATO dalle 08:30 alle 12:30

Tel: 039 5966693

Mail: info.vimercate@mylabitalia.it